All’interno del progetto europeo E-STEAM ON THE CLOUD (programma Erasmus +, azione KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education), Cooperativa Sociale Orizzonti partecipa insieme ad altri 5 partner europei alla realizzazione di una serie di attività mirate ad aumentare l’uguaglianza di genere nell’istruzione secondaria media e superiore in materie STEAM. L’obiettivo è quello di ridurre gli stereotipi di genere sviluppando una serie di materiali innovativi e interattivi per gli insegnanti, migliorando la qualità dell’istruzione e contribuendo ad una società più equilibrata in termini di rappresentanza di genere.

 

Nello specifico, Orizzonti è responsabile dell’Output 2: Recommender System & Teacher’s Help platform che mira a profilare i livelli di competenza degli utenti (insegnanti) consigliando poi contenuti adeguati mediante un match tra i risultati della valutazione e i materiali a disposizione disponibili sulla Piattaforma di progetto.

I Partner provenienti da 5 diversi paesi europei sono: Universitat Jaume I de Castellon-Spagna, Castellon de la Plana; Liceul Vocational de Arta-Romania, Targu Mures; VSI INOVACIJU BIURAS-Lituania, Vilniaus, Fundatia professional-Romania, Singeorgiu de Mures; European School of Brussels IV (Laeken) e Orizzonti Società Cooperativa Sociale-Italia, Padova.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di progetto: Website of the project

oppure la Pagina Facebook

Il 20 ottobre presso la Sala 2 della casa di quartiere 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒉𝒆𝒔𝒊 𝑳𝒊𝒗𝒊𝒏𝒈 𝑳𝒂𝒃, viale Arcella 23, si terrà l’incontro finale del progetto Erasmus+ E-Steam on the Cloud, a cui la Cooperativa Orizzonti ha partecipato durante questi mesi assieme a molti altri partner europei.

Verrà animato un dibattito sugli stereotipi e sui pregiudizi di genere presenti nell’ istruzione scolastica e nella nostra società.
In particolare verranno trattati temi legati all’accesso di carriere in ambito STEM da parte delle ragazze e verranno condivisi alcuni strumenti e conoscenze realizzate ad hoc all’interno del progetto per prevenire questo tipo di discriminazione.

Iscriviti QUI !

Galleria