Area Carcere

Le attività negli Istituti Penitenziari coinvolgono i detenuti di origine straniera, il personale dell’area educativa e gli agenti penitenziari, in rete con i servizi pubblici e altre realtà del terzo settore

COSA FACCIAMO

L’area carcere della Cooperativa Orizzonti nasce nel 2004 con un finanziamento del “Progetto Carcere” del Comune di Padova avviando così i primi servizi di mediazione linguistico-culturale rivolti ai detenuti di origine straniera all’interno della Casa Circondariale di Padova.

Negli anni le attività promosse dalla Cooperativa si sono estese anche in altri Istituti Penitenziari come la Casa di Reclusione di Padova e la Casa Circondariale di Rovigo e sono stati introdotti altri interventi che hanno affiancato la mediazione linguistico-culturale: laboratori di dialogo, percorsi di gruppo interculturali di empowerment, sportelli informativi sulle principali pratiche burocratiche e amministrative, incontri formativi sulle tematiche interculturali con il personale dell’area educativa e gli agenti penitenziari, ecc…

In particolare nel 2021/2022 Orizzonti Cooperativa ha ricevuto un finanziamento della Regione Veneto (cfr. Re-START, Interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale) per il progetto INT.RE.C.C.I. (“Interventi di Rete per la Cittadinanza attiva, la Cultura della legalità e l’Inclusione sociale delle persone in esecuzione penale”) di cui era capofila insieme ad una rete di altre realtà del terzo settore. Il progetto ha rafforzato gli interventi messi in campo negli anni dalla Cooperativa e ha permesso di creare delle sinergie operative con Enti Pubblici e del privato sociale attivi negli Istituti Penitenziari.

Dal 2023 le attività dell’area carcere si sono ulteriormente ampliate: attraverso il progetto STEP, di cui Orizzonti Cooperativa è partner, stiamo realizzando interventi di mediazione linguistico-culturale e di empowerment con le persone in carico all’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna), ovvero coloro che sono condannati per ciò che concerne l’esecuzione delle sanzioni penali non detentive e con misure alternative alla detenzione. 

OBIETTIVI

Gli aspetti essenziali che caratterizzano gli interventi dell’area carcere sono:

  • facilitare le funzioni di accoglienza e trattamento dei detenuti stranieri all’interno degli istituti penitenziari o in esecuzione penale esterna;
  • offrire ai detenuti stranieri l’opportunità di accedere a informazioni e conoscenze utili nel loro percorso penale;
  • progettare e promuovere percorsi di responsabilizzazione e risocializzazione.

In un’ottica di complementarietà e rafforzamento dell’efficacia delle attività, l’area carcere di Orizzonti Cooperativa promuove relazioni e costante collaborazione con realtà attive fuori e dentro gli Istituti Penitenziari.

L’equipe multidisciplinare dell’area carcere è composta da mediatrici/tori linguistico-culturali, operatrici/tori di supporto per le pratiche burocratico/amministrative; facilitatrici/tori linguistici (con certificazione per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri L2); counselor e psicologhe/gi specializzati nell’approccio interculturale, etno-sistemico e narrativo.

Orizzonti / AreaCarcere

Le attività:

  • sportello di mediazione linguistico-culturale;
  • servizio di mediazione ‘a chiamata’;
  • incontri di gruppo interculturali;
  • laboratori di dialogo;
  • percorsi di gruppo interculturali di empowerment;
  • sportelli informativi sulle principali pratiche burocratiche e amministrative;
  • incontri formativi sulle tematiche interculturali rivolti al personale dell’area educativa e agli agenti penitenziari.

Coordinatore di area:

Fabio Allegrini

Contattaci: