CHE COS’E’ KABOOM

“Kaboom, il quartiere vibra” è il progetto vincitore della terza edizione del Creative Living Lab sulla rigenerazione urbana, indetto dal Ministero della Cultura, presentato da Orizzonti Cooperativa in rete con Le mille e una Arcella, La foresta in testa, Uncensored Runner e con il contributo di esperti nell’ambito della rigenerazione urbana, dell’architettura e dell’urbanistica, quali Nicola Grigion, Adriano Cancellieri e Paolo Rovazza, della partecipazione infantile e del fumetto quali Benedetta Marotti e Claudio Calia. Il progetto intende concentrarsi sulla riqualificazione di un’area verde dismessa sita nel quartiere residenziale Arcella del comune di Padova, tra via Dalmazia e corso Tre Venezie, rinominata “Totem Park” dall’associazione Le Mille e una Arcella che dal 2019 è impegnata nell’attuare una serie di azioni di recupero dell’area.

Il progetto ha avviato un percorso di co-progettazione e co-creazione di un parco tematico – contenitore creativo – che possa ospitare la polifonia che caratterizza il Quartiere, dando centralità al protagonismo dei più piccoli. I bambini, infatti, sono coinvolti attivamente in tutte le fasi, con l’obiettivo di rovesciare il ruolo che li vede semplici fruitori di interventi, per trasformarli in ideatori e creatori di attività destinate alla cittadinanza. Lo scopo è quello di riscrivere l’identità del luogo attraverso la loro narrazione, promuovendo il dialogo intergenerazionale che valorizzi il capitale relazionale patrimonio dell’area.

IL PERCORSO

Il percorso progettuale è condotto dal gruppo multidisciplinare di professionisti suddivisi le seguenti fasi:

PROCESSO DI CO-PROGETTAZIONE: Il processo vuole accompagnare i destinatari nella definizione dei laboratori di co-creazione e auto-costruzione, nella rielaborazione dei loro esiti e nella proposta di strategie specifiche per garantire la sostenibilità e la continuità del percorso.

LABORATORI DI CO-CREAZIONE: Ogni laboratorio mette il bambino “al centro” attraverso l’utilizzo trasversale di strumenti educativi innovativi volti all’apprendimento esperienziale e creativo. Al tempo stesso vengono coinvolti anche gli adulti nell’ottica di promozione del dialogo intergenerazionale e della sostenibilità e fattibilità degli interventi.

I LABORATORI

1) Cantiere collettivo – lab di auto-costruzione: Un laboratorio urbano innovativo finalizzato alla progettazione e alla costruzione di opere architettoniche temporanee da realizzare con materiali leggeri, a basso impatto economico ed ambientale e facilmente reperibili.

2) Music-lab: Il Music-lab è per bambini e adulti, l’obiettivo è vivere un’esperienza di sperimentazione collettiva della musica attraverso l’utilizzo di voce, corpo e strumenti a percussione. Le sessioni giornaliere porteranno alla creazione della BANDA KABOOM, un gruppo itinerante di bambini/percussionisti che andrà in avanscoperta dello spazio del quartiere. Il laboratorio è condotto dall’associazione la Foresta in Testa.

3) Parkour-lab: Attraverso la sperimentazione della disciplina del parkour i destinatari possono esplorare le potenzialità del proprio corpo in relazione all’ambiente urbano, imparando a riconoscere gli ostacoli ed a riappropriarsi, attraverso il gioco, dell’ambiente in cui vivono. Il laboratorio è condotto dall’Ass. Uncensored Runners.

4) Fumetto-lab: Il laboratorio è finalizzato ad avvicinare i partecipanti alle tecniche del fumetto e a coinvolgerli nel racconto del proprio quartiere.

EVENTO FINALE MOLTIPLICATOREEducare alla Rigenerazione

A conclusione del progetto verrà organizzato un evento aperto al quartiere per presentare i risultati del percorso. Verrà inoltre proposto il gioco GameTrication (creato dall’ass. Dynamoscopio di Milano) quale percorso formativo interattivo per far riettere i partecipanti, attraverso tecniche di gaming, sulle dinamiche della rigenerazione urbana. Verrà in ne promossa l’adesione a un laboratorio collettivo per la gestione e la cura del parco.

I PARTNER:

Le Mille e Una Arcella

L’Associazione di Promozione Sociale “Le Mille e Una Arcella”è nata a giugno 2018 da un gruppo di famiglie residenti all’Arcella, che da anni frequentano e vivono assiduamente i luoghi pubblici del quartiere, mossi da desiderio di dare nuova vita a luoghi abbandonati all’incuria. La condivisione dI idee sulla rigenerazione degli spazi urbani e le iniziative messe in atto per riqualificare le periferie ha portato l’Associazione a realizzare eventi di grande partecipazione che hanno coinvolto la cittadinanza.

La Foresta in Testa

L’Associazione Culturale la Foresta in Testa, nasce nel 2014 nel Quartiere Arcella della città di Padova da un gruppo di musicisti, artisti ed educatori, per promuovere l’educazione e la cultura musicale e artistica di bambini e ragazzi. Collabora con le scuole, considerando la Musica come un diritto di tutti, e un elemento di essenziale dello sviluppo armonico e globale dei bambini e delle bambine. Nel corso degli anni, in un’ottica di contaminazione dei vari linguaggi artistici, ha realizzato laboratori musicali, di narrazione, eventi e performance in sinergia con altre associazioni del territorio, compagnie teatrali e biblioteche. Promuove attività di coro, body percussion e di musica collettiva, in cui gli strumenti d’elezione sono la voce, il corpo in movimento e l’improvvisazione, con l’obiettivo di creare socialità e benessere sia individuale che comunitario.

Uncensored Runner

L’associazione sportiva dilettantistica Uncensored Runners nasce dall’esigenza di diffondere un nuovo approccio allo sport e al movimento a partire da Padova, che permetta ai praticanti di appassionarsi e di crescere divertendosi fisicamente, mentalmente e creativamente, sviluppando il senso del rischio, le capacità motorie, una personalità individuale e creativa e ampie capacità di problem-solving psico-motorio, in particolare in relazione alla gestione delle emozioni e degli imprevisti.

Tutto ciò è permesso dalla disciplina con cui è nata l’associazione, ovvero il parkour, l’arte dello spostamento, già di per se pregna di valori e stimoli positivi, e dalla rarissima preparazione e competenza dei nostri coach, specializzati appunto negli approcci educativi, pedagogici più avanzati, arricchiti da una profonda cultura filosofica e ovviamente da un bagaglio sportivo completo e decennale, sia come atleti che come preparatori atletici.

 

ESPERTI: 

ADRIANO CANCELLIERI (Responsabile Scientifico)

Sociologo urbano. Coordinatore del Master U-Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università IUAV di Venezia.

Arch. PAOLO ROBAZZA  

Architetto. Fondatore e direttore di Beyond Architecture Group, gruppo multidisciplinare attivo nell’ambito della progettazione architettonica e urbana con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Ha lavorato in progetti di rigenerazione urbana, anche in contesti di emergenza, con metodo partecipativo e sistemi di co-progettazione e autocostruzione collettiva.

NICOLA GRIGION  

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova è esperto di politiche pubbliche e processi di integrazione, monitoraggio e valutazione.

BENEDETTA MAROTTI  

Educatrice e facilitatrice.

CLAUDIO CALIA  

Sin dai primi anni Novanta si occupa di fumetti e siti Internet, specializzandosi progressivamente in servizi avanzati di SEO, scrittura persuasiva per il Web e Web Marketing.