Al via il progetto “SOAVE” – Sostegno in rete alla resilienza di minori stranieri vulnerabili
Ha ufficialmente inizio il progetto triennale “SOAVE” (SOstegno in rete Alla resilienza di minori stranieri vulnerabili con servizio transculturale nel VEneziano), promosso dall’associazione Orizzonti, capofila dell’iniziativa. Il progetto mira a formare e supportare operatrici e operatori che lavorano con minori stranieri, un’esigenza sempre crescente nei servizi dedicati a questa utenza.
“SOAVE” nasce in risposta alle difficoltà che molti professionisti riscontrano nell’assistenza a un numero sempre maggiore di minori provenienti da contesti migratori. Il progetto punta a sviluppare un modello di prevenzione e presa in carico integrata, multidisciplinare e transculturale, attivando un pool di esperti in etnopsicologia e psicologia transculturale.
Tra le attività previste: cicli di formazione, consulenza etnoclinica, supporto ai servizi e iniziative di prevenzione nelle scuole e nelle comunità che ospitano minori stranieri non accompagnati. “SOAVE” intende inoltre collaborare strettamente con la Rete ad alta intensità educativa di Venezia, creando un impatto positivo duraturo sul territorio.
Il progetto intende rispondere a questa esigenza sviluppando un modello di prevenzione e presa in carico integrata, multidisciplinare e transculturale attraverso l’attivazione di un pool di esperti in etnopsicologia e psicologia transculturale, con l’avvio di cicli di formazione, consulenza etnoclinica e supporto ai servizi oltre ad attività di prevenzione nelle scuole e nelle comunità che ospitano minori stranieri non accompagnati.
Il progetto intende coinvolgere e collaborare con la Rete ad alta intensità educativa di Venezia.