PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSANDRA CAPORALE
“ESSERE COUNSELOR. IDENTITÀ E PROSPETTIVE DI UNA PROFESSIONE”

Venerdì 30 settembre 2022, ore 18.30 – Padova

Insieme all’autrice Alessandra Caporale, saranno presenti Valeria Balistreri (Vicepresidente di AssoCounseling) e Stefano Zoletto (Direttore Scientifico della Scuola di Counseling Integrato “Orizzonti”).

 

Alessandra Caporale, Presidente di AssoCounseling, supervisor counselor, esperta del pensiero di Carl Rogers, è anche una studiosa: è in questa veste che con enorme piacere la accogliamo in Veneto per la prima presentazione del suo libro “Essere counselor. Identità e prospettive di una professione”, pubblicato da Franco Angeli.

“Il counselor ha una formazione che si colloca in un’area di confine con i diversi campi delle scienze umane, è consapevole della complessità dei sistemi e della necessità di considerare i fenomeni, le trame e le relazioni che costituiscono la nostra realtà come fenomeni in continuo divenire. In altre parole, assume il paradigma della complessità come riferimento epistemologico. Un paradigma che, a differenza di quanto postulato nell’era moderna, rinuncia alla pretesa della conoscenza esatta, al sapere certo e stabile, per accogliere in sé il possibile, il cambiamento, il divenire dei fenomeni nella loro multiformità e creatività, elementi costitutivi del nostro tempo”.

È un libro importante, che – come scrive Tommaso Valleri nella prefazione – afferma:

“la necessità e l’urgenza di una figura come quella del counselor, perché i cambiamenti sociali e culturali che il genere umano sta affrontando, forieri di tante incertezze, hanno bisogno di dialogo, confronto, nuove prospettive e cambi di paradigma.”

È un libro rigoroso e originale sul counseling e per i counselor: una riflessione che fa il punto sullo sviluppo professionale del counseling italiano.


L’evento è realizzato in collaborazione con: Scuola di Counseling Integrato Orizzonti, AssoCounseling – Coordinamento Veneto e Forma del Libro.

La presentazione del libro avrà luogo presso “LA FORMA DEL LIBRO” (via del carmine 6, Padova), libreria indipendente, con enoteca, bar, agenzia viaggi e polo culturale… con possibilità di degustazione di vini, spunciotti, taglieri e tanto altro.

Al termine della presentazione sarà possibile acquistare una copia del libro.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I posti sono limitati – massimo 40 iscrizioni – e le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, compilando il form di registrazione al seguente link:

www.orizzonticoop.it/presentazione-libro-caporale-modulo-iscrizione/