PRESENTAZIONE

“Orizzonti di Counseling a Nord Est” è il titolo del 1° convegno della Scuola di Counseling Integrato ‘Orizzonti’ di Padova. Il convegno si terrà sabato 2 ottobre 2021: una giornata plurale sul counseling attraverso interventi, riflessioni e una tavola rotonda, con docenti della Scuola di Counseling Integrato, professionisti della relazione d’aiuto e ospiti istituzionali.

La mattina sarà dedicata agli interventi delle docenti della scuola, che presenteranno il counseling come una riflessione professionale e culturale specifica. La tavola rotonda vedrà dialogare i diversi mondi che si intersecano intorno alle relazioni di aiuto: la politica, la ricerca, la formazione, le politiche professionali. Il pomeriggio esplorerà l’inclusione, uno degli elementi costitutivi della scuola di counseling “Orizzonti”. Quest’anno abbiamo scelto la galassia LGBTQ+.

Il convegno è rivolto alle/ai counselor professionisti, alle/agli allievi in formazione dei corsi triennali di counseling e a tutt* coloro che sono interessati ad approfondire i temi della relazione d’aiuto.

IMPORTANTE: Regole di sicurezza – GREEN PASS. In base alle disposizioni vigenti l’accesso alle attività culturali, incluse quelle all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo se in possesso della certificazione verde COVID-19. La certificazione verde COVID-19 (Green Pass) dovrà essere obbligatoriamente presentata all’ingresso. Senza Green Pass non sarà consentito l’accesso.

SCUOLA DI COUNSELING INTEGRATO

La Scuola di Counseling Integrato è nata nel 2020 all’interno della Cooperativa Orizzonti per promuovere attività formative e di crescita professionale inerenti il counseling e la relazione d’aiuto. La scuola nasce all’interno di un contesto ben preciso e la vocazione inclusiva ne è un fattore determinante. Nel concreto la Scuola opera secondo i seguenti principi: si impegna ad essere inclusiva verso tutte le persone che la frequentano; i temi di studio sono trattati in un’ottica inclusiva e non discriminante; il curriculum formativo offre lo studio di ambiti di counseling professionale specifici – considerando il counseling come un’azione professionale connotata su forti istanze sociali di equità e rispetto.

L’approccio integrato è quello di matrici culturali differenti che si traducono in una disciplina scientifica solida e autonoma, agita secondo una metodologia unitaria e rigorosa. I diversi pensieri trovano un ordine sistematico coerente, dove si struttura il pensiero agito proprio del counseling. L’approccio integrato è quindi un progetto di cultura professionale che individua alcune teorie di riferimento che sanno rispondere al meglio alle istanze della società contemporanea. I tre importanti pensieri alla base della Scuola di Counseling Integrato sono: il pensiero umanistico-esistenziale, la teoria sistemico-relazionale e l’approccio transculturale.

Programma


9.30: apertura del convegno e saluti: Stefano Zoletto, direttore della Scuola di Counseling Integrato Orizzonti; Marta Nalin, Assessora al Sociale, alle Pari Opportunità e alla Partecipazione del Comune di Padova;

10.00: Raccontare e raccontarsi come pratiche di cura nel counseling esistenziale relazione di Laura Mazzadi, professional counselor, insegnante e formatrice, docente della scuola di Counseling “Orizzonti”;

10.30: Il counseling organizzativo per la gestione delle crisi lavorative e la ricerca del benessere e dell’autorealizzazione nel lavoro. relazione di Marina Sangalli, supervisor counselor, docente della scuola di Counseling “Orizzonti”;

11.00: La supervisione pedagogica, ovvero le forme del counseling scolastico” relazione di Ilenia Barbuto, professional counselor, pedagogista, docente della scuola di counseling “Orizzonti”;

11.30: Pausa

11.45 Quali politiche per la relazione d’aiuto?” Tavola Rotonda con: Alessandra Caporale (presidente di Assocounseling), Elena Ostanel (Vicepresidentessa della Commissione 6 della Regione Veneto), Luca Agostinetto (professore associato Università di Padova, Dipartimento FISSPA), Stefano Zoletto (Direttore della Scuola di Counseling “Orizzonti”). Facilita la discussione Valeria Balistreri (Vicepresidente di Assocounseling).

13.00: pausa pranzo

14.30: Il counseling HIV”, Angela Infante, counselor della U.O.C. di Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma

15.15: I gruppi AMA: il supporto ai familiari delle persone in transizione”, Etta Andrella, referente Servizio Accoglienza Trans – SATPink Padova

15.45: La forza del gruppo”, Ermanno Marogna, counselor e mediatore familiare, Fondatore di SostegnoGay, servizio di counseling LGBT, Verona.

16.30: Domande e dibattito

17.00: Conclusioni

Sede


Il Convegno si svolgerà in presenza a Padova, presso il PalaEventi dell’Holistic Home Park (via Sannio 35), a 5 minuti di macchina dall’uscita 6 della tangenziale di Padova. Sarà possibile parcheggiare all’interno di un’area riservata del parco.

DIREZIONE SCIENTIFICA

Stefano Zoletto, direttore della scuola di Counseling Integrato Orizzonti, supervisor counselor AssoCounseling

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online al seguente link https://forms.gle/aoNmmR2rtniFUiQ78

Dopo aver effettuato la registrazione è possibile effettuare il bonifico; si prega di inviare copia del versamento alla mail: formazione@orizzonticoop.it. Saranno accettate un massimo di 100 iscrizioni, in base all’ordine di arrivo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

30,00€ (iva inclusa): la quota di partecipazione comprende il pranzo e due pause buffet. Per ragioni organizzative non è possibile iscriversi per mezza giornata.

  • Quota agevolata di € 25,00 per chi si iscrive entro il 31/08
  • Gratuito per gli allievi della Scuola di Counseling Integrato Orizzonti

La quota di partecipazione versate non verrà rimborsata in caso di mancata partecipazione.

DATI PER IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

La quota di partecipazione può essere versata su c/c bancario IT 92 A 05018 12101 000011107653 intestato ad Orizzonti Società Cooperativa Sociale, specificando nella causale del bonifico: COGNOME + NOME + CONVEGNO COUNSELING 2021.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI

Orizzonti rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Per i soci AssoCounseling, la partecipazione all’evento dà diritto inoltre all’ottenimento di 6 crediti formativi (codice corso CUR/4031/2021), validi ai fini dell’aggiornamento permanente.