Responsabile area Italiano L2 e Formazione.

Di madrelingua e nazionalità italiana, è nata il 19 maggio 1974. Si è laureata in Lettere Moderne nel 2003 presso l’Università di Cagliari. Nel 2004 ha conseguito il Master di 2° Livello in Didattica dell’italiano come L2 presso l’Università di Padova e l’anno successivo ha seguito il corso ITALS presso l’Università Cà Foscari di Venezia: Metodi e strategie per l’insegnamento dell’ italiano agli stranieri. Dal 2005 ha lavorato con diverse realtà, con attività di coordinamento delle attività didattiche, creazione di materiali didattici e docenza di corsi di lingua italiana rivolti a minori e adulti di varie nazionalità. Ha svolto attività di insegnamento della lingua italiana a studenti universitari americani nei corsi intensivi organizzati dall’Università della California (sede di Padova). Dal 2007 lavora per la Orizzonti Cooperativa sociale e segue tutto l’ambito dell’Italiano L2, gestisce un’equipe di insegnanti che lavorano sia con minori che con adulti. Ha collaborato con la casa editrice Giunti per la rivista Sesamo nella creazione di materiali didattico per l’italiano L2 ad alunni della scuola primaria e secondaria.

Si occupa di formazione nell’ambito della didattica dell’Italiano come L2. Nel 2014 ha conseguito il Master in Ghestalt Counseling e applica questa professionalità nel lavoro di docenza, nella formazione oltre alla pratica esterna come Counselor.

Continua a formarsi nei suoi ambiti e gestire sia l’area della formazione che dell’Italiano L2 per la Orizzonti Cooperativa.

E-mail: ilariaserra@orizzonticoop.it