CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE TRANSCULTURALE

Il Centro Clinico Transculturale PAPALAGI di Orizzonti cooperativa sociale

in collaborazione con

l’Associazione Italiana Psicoterapia Transculturale

presenta Dalla Nostalgia al Disturbo Post-Traumatico da Stress: I DIVERSI VOLTI DELLA MIGRAZIONE

La società attuale, mobile e pluralista, pone l’individuo di fronte a nuove e complesse sfide, sia individuali che collettive. Tale evidenza interessa non solo le persone migranti ma anche gli operatori italiani che, nel proprio lavoro, incontrano la domanda di persone che hanno costruito altrove la propria “presenza nel mondo” (De Martino). Da questo confronto nasce l’esigenza di rinnovare la propria professionalità nell’incontro con l’altro.

Il rapporto tra mutamenti culturali, processi di adattamento e sviluppo di nuove patologie mentali, trova la necessaria rispondenza nel rinnovamento dei dispositivi di accoglienza, delle pratiche di cura individuali e dell’intervento comunitario.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a professionisti che, a diverso titolo, incrociano nell’attività lavorativa e/o di studio, adulti, minori e famiglie provenienti da mondi e culture diverse dalla propria.

OBIETTIVI

Acquisire conoscenza del complesso fenomeno migratorio in Italia, sia da un punto di vista psico-sociale che culturale. Saper declinare la propria professionalità nell’accoglienza di persone straniere all’interno del Servizio d’appartenenza, attraverso l’acquisizione di capacità di decentramento e analisi del contro-transfert culturale.

DURATA

da febbraio
a novembre 2018

SEDE

Orizzonti Cooperativa Sociale
via Citolo da Perugia 35

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è organizzato in moduli mensili: un week-end al mese (con una pausa estiva nel mese di agosto) dalle 14.30 alle 18.30 del venerdì e dalle 9.00 alle 18.30 del sabato (con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30).
Ai fini di un apprendimento attivo sui temi oggetto del corso, gli incontri mensili saranno strutturati con la presentazione degli attuali studi di ricerca e delle relative declinazioni operative. Antropologia e psicoanalisi dunque le discipline di riferimento, a cui saranno integrati contributi di sociologia e linguistica. Sono previste esercitazioni su Concetti Chiave – attraverso la visione di film e relativa discussione – e Tecniche di Comunicazione. E’ prevista infine la supervisione di casi presentati dai partecipanti con l’applicazione delmodello complementarista; la supervisione è condotta da psicoterapeuti con specifica formazionetransculturale e prevede la presenza di almeno un mediatore linguistico culturale.

ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il prezzo totale del corso è 1200 €. È possibile rateizzare il pagamento versando 300 € all’atto dell’iscrizione, e i restanti 900 in tre rate mensili di 300 euro ciascuna, entro maggio 2018.
È prevista una quota aggiuntiva per chi richiede la certificazione ECM. Il termine per l’iscrizione è l’8 gennaio 2018.

Il corso sarà attivato con la presenza minima di 12 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota di iscrizione sarà restituita. Al fine di non compromettere la qualità del lavoro, potranno essere accolte un massimo di 25 persone. Per iscriversi inviare richiesta attraverso questo modulo

CREDITI E ATTESTATO

Verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e frequenza. Con supplemento sarà possibile avere crediti ECM per psicologi, medici, educatori professionali, infermieri;  Crediti Formativi per Assistenti Sociali (si richiede una frequenza minima dell’80%).

DOCENTI E SUPERVISORI

Marta Castiglioni
psicologa psicoterapeuta, docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Transculturale per la Salute

Marco Fontana
psicologo psicoterapeuta transculturale, socio AIPsiT, docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Transculturale per la Salute

Ferruccio Gobbato
Psicologo e psicoterapeuta bioenergetico

Wanda Ielasi
psicologa psicoterapeuta e antropologa

Giovanna Lovaglio
psicologa psicoterapeuta transculturale, socia AIPsiT

Nives Martini
psicologa psicoterapeuta transculturale, presidente AIPsiT, docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Transculturale per la Salute

Miriam Micai
psicologa psicoterapeuta transculturale, socia AIPsiT, docente del Corso di
specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Transculturale per la Salute

Ala Yassin
psicologo psicoterapeuta transculturale, socio AIPsiT

Ilaria Serra 

counselor, facilitatrice linguistica e vicepresidente Orizzonti cooperativa sociale.

Ughetta Moscardino

Alfredo Ancora

psichiatra, psicoterapeuta e coordinatore Unità di consulenza familiare e transculturale del dipartimento di salute mentale della ASL di Roma B

PER INFO E ISCRIZIONI

 di prega di compilare il modulo a questo link