ILARIA SERRA

Vice Presidente, Direttrice Area Intercultura, Counselor e facilitatrice linguistica

Di madrelingua e nazionalità italiana, è nata il 19 maggio 1974. Si è laureata in Lettere Moderne nel 2003 presso l’Università di Cagliari. Nel 2004 ha conseguito il Master di 2° Livello in Didattica dell’italiano come L2 presso l’Università di Padova. Dal 2005 ha lavorato con diverse realtà, con attività di coordinamento delle attività didattiche, creazione di materiali didattici e docenza di corsi di lingua italiana rivolti a minori e adulti di varie nazionalità. Ha svolto attività di insegnamento della lingua italiana a studenti universitari americani nei corsi intensivi organizzati dall’Università della California (sede di Padova), adulti mimmigrti e minori. Ha collaborato con la casa editrice Giunti per la rivista Sesamo nella creazione di materiali didattico per l’italiano L2 ad alunni della scuola primaria e secondaria. Dal 2007 al 2019 ha lavorato per la Orizzonti Società Cooperativa sociale coordinando i servizi di facilitazione linguistica l’ambito dell’Italiano L2 e gestendo un’equipe di insegnanti che lavorano sia con minori che con adulti. Nel 2015 ha sviluppato l’area formazione portando in campo i professionisti che gravitavano al suo interno e fuori da Orizzonti. Dal 2020 dirige l’area Intercultura che comprende tutti i servizi di formazione, mediazione linguistico culturale e facilitazione linguistica.

Nel 2015 ha conseguito il Master in Ghestalt Counseling e applica questa professionalità nel lavoro all’interno della cooperativa oltre alla pratica come Proffesional Counselor per singoli e gruppi.

Si occupa di formazione nell’ambito della didattica dell’Italiano come L2 e nel Counseling

Le piace e pratica lo Yoga e la meditazione, si interessa e studia le tematiche sulle questioni di genere e il femminile.

E-mail: ilariaserra@orizzonticoop.it