Di madrelingua e nazionalità italiana, è nato il 24 dicembre 1975.

Si è laureato a fine del 2003 presso l’Università degli Studi di Padova in Scienze Forestali ed Ambientali.

Nel 2004 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e Forestale.

Nel 2019 ha conseguito il Master in Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza (STePS) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 2019-2020 ha frequentato il Corso di Alta Formazione Universitaria “L’Esperto nella prevenzione della responsabilità penale degli enti attraverso il Modello di Organizzazione e Gestione 231/01” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal 2006 al 2018 ha svolto attività in ambito amministrativo (Referente Ammnistrativo) presso una Cooperativa Sociale di Padova con funzioni di gestione amministrativa, di contabilità fino alla stesura del Bilancio di Esercizio, di riferimento per i revisori amministrativi/contabili, di controllo di gestione; di rapporti con le Banche e di gestione delle linee di credito. Parallelamente, per la stessa Cooperativa, era il referente per la gestione degli aspetti inerenti la salute e sicurezza.

Dal 2018 collabora a vario titolo con Orizzonti Cooperativa, in ambito amministrativo, in ambito gestionale-organizzativo e in ambito di salute e sicurezza in ambiente di lavoro e dal 2020 è consigliere del suo CdA.

Attualmente svolge prevalentemente attività da libero professionista, presso un Associazione di categoria e propri clienti, come consulente in ambito salute e sicurezza sul lavoro, anche con incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e come docente abilitato in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.